Collezione Gioielli Nadir
Swatch x Omega: oggetto da collezione o marketing di successo?

Swatch x Omega: oggetto da collezione o marketing di successo?

Tutti in coda per il nuovo Swatch x Omega. È ciò che è successo, appena pochi giorni fa, in tantissime città italiane, con fiumi di persone, soprattutto giovani, che hanno aspettato anche tutta la notte, in coda, pur di assicurarsi l’ultimo esemplare dell’iconica azienda svizzera di orologi da polso.

Protagonista assoluto di questa (riuscita) operazione di co-marketing il nuovo Bioceramic MoonSwatch, una reinterpretazione da parte di Swatch della più grande icona Omega, il Moonwatch, realizzato in una versione collaborativa decisamente più accessibile dell’originale Speedmaster Moonwatch, dato in dotazione nel 1969 ai membri dell’equipaggio della missione Apollo 11, molto ambito tra i collezionisti.

Realizzato in bioceramica e con un prezzo di lancio fissato a 260 euro, questa rivisitazione low-cost di design ha raggiunto, molto presto, prezzi decisamente più importanti, soprattutto sul mercato second-hand dell’online.

swatchxomega

Che gli orologi siano, da sempre, oggetto di collezione è risaputo. Così come sembra palese che la collaborazione tra i brand di Omega e Swatch abbia generato, nel nostro Paese, uno tra gli eventi di maggior successo della cosiddetta hype culture, ovvero la tendenza, propria della nostra cultura consumistica, a voler ottenere contemporaneamente uno stesso oggetto di desiderio.

Tuttavia, risulta davvero difficile pensare che questa corsa sfrenata ad accaparrarsi un esemplare della nuova collezione di orologi in bioceramica di Swatch possa effettivamente rappresentare un investimento redditizio nel tempo per i compratori, come avviene a esempio con marchi tipo Rolex, Patek Philippe o Audemars Piguet. Questo principalmente perché gli esemplari messi fin’ora in commercio non rappresentano un’edizione né limitata né una numerata, quanto piuttosto quello che in molti hanno chiamato un lancio "calmierato" della produzione.

Quando si potrà, allora, tornare ad acquistare nei negozi uno Speedmaster MoonSwatch di Omega x Swatch? Presto, sembrerebbe. Anche online.

Hai già visto la nostra selezione di orologi? Scoprila ora cliccando qui

All comments

Leave a Reply

Product added to compare.